Corso FLAUTO DOLCE (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019
- Nome inglese
- RECORDER
- DCSL
- 28
- Dipartimento
- Strumenti a fiato
- Descrizione
- Corso accademico di II livello
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative del repertorio solistico per flauto dolce di complessità medio-alta in stili differenti del Seicento, Settecentoitaliano o tedesco, Settecento francese e, possibilmente, anche del Novecento o contemporaneo.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva;
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa. - Debiti attribuibili
-
− Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in FLAUTO DOLCE hanno sviluppato: personalitàartistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici;approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, delrepertorio rinascimentale e barocco, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buonaconoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo rinascimentale e barocco;buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali barocchi; capacità: o di interpretare conuna cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale e barocco; o di fornire adeguatamente il proprioapporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppareulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; o di relazionarele conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; o di rappresentare per iscritto comeverbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi osconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program graduates of II level in RECORDER have developed: an artistic personality and ahigh professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge ofcompositional styles, performance practices and historical treatises concerning early music repertory up to the lateBaroque, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge of thecompositional techniques, forms and musical semiography from the Renaissance to the late Baroque periods; a fullknowledge of the organological categorization of early instruments as well as their evolution up to the Baroque era;ability: o to perform early music repertory up to the Baroque era in a distinctive and personal manner; o to adequatelyprovide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; o to furtherdevelop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; o to combine knowledgeand practical skills to strengthen their personal artistic development; o to express artistic concepts in writing as well asorally; to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionalsfrom other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances
- Sbocchi occupazionali
-
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi da camera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale - Sbocchi occupazionali (inglese)
-
The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in symphonic orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre - Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere la trattatistica sullo strumento
- un recital della durata di 50-60 minuti comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato (non più di 15 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva; almeno 10 minuti devono essere repertorio del Novecento o contemporaneo), frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio strumentale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, precedentemente approvato dal consiglio di corso (il recital
dovrà comprendere almeno 15 minuti di musica d’insieme). - Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 10/04/2018
- Ultimo aggiornamento
- 05/06/2023