Corso FAGOTTO BAROCCO (biennio)
Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019
- Nome inglese
- BAROQUE BASSOON
- DCSL
- 25
- Dipartimento
- Strumenti a fiato
- Descrizione
- Corso accademico di II livello
- Durata
- 2 anni
- Requisiti di ammissione
-
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione. - Modalità esame di selezione
-
Il candidato dovrà dimostrare padronanza delle tecniche esecutive e interpretative a seguito dell’esecuzione di un programma della durata di circa 30 minuti comprendente composizioni significative di complessità medio-alta appartenenti alle scuole più importanti del repertorio solistico per fagotto barocco e classico.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza della tecnica strumentale;
Precisione esecutiva;
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa. - Debiti attribuibili
-
− Lingua straniera comunitaria
- Obiettivi formativi
- Al conseguimento del titolo i Diplomati Accademici di II livello in FAGOTTO BAROCCO E CLASSICO hannosviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propriconcetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essirelativa, del repertorio rinascimentale, barocco e classico, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma dicontesti differenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodorinascimentale, barocco e classico; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali finoal periodo classico; capacità: o di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio rinascimentale,barocco e classico; o di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia informazioni dinsieme e orchestrali; o di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in unaparticolare area di specializzazione; o di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppoartistico; o di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; o di intraprendere in modoorganizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contestodel teatro musicale o del mondo produttivo.
- Obiettivi formativi (inglese)
- After completing the degree program graduates of II level in BAROQUE AND CLASSICAL BASSOON have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them torealize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices andhistorical treatises concerning early music repertory up to the Classical period, that will enable them to produce/performin a wide range of different contexts; a full knowledge of the compositional techniques, forms and musical semiographyfrom the Renaissance to the Classical period; a full knowledge of the organological categorization of early instruments aswell as their evolution up to the Classical era; ability: o to perform early music repertory up to the Classical era in adistinctive and personal manner; o to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and inchamber and orchestral performances; o to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in aparticular field of specialization; o to combine knowledge and practical skills to strengthen their personal artisticdevelopment; o to express artistic concepts in writing as well as orally; o to undertake in an organized way artisticprojects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or inother music production circumstances
- Sbocchi occupazionali
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Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista
- Strumentista in gruppi dacamera
- Strumentista in formazioni orchestrali
- Strumentista in formazioni orchestrali per il teatro musicale
- Continuista nel repertorio da camera e nel teatro musicale - Sbocchi occupazionali (inglese)
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The course offers the possibility of employment in the following areas:
- soloist
- instrumentalist in chamber groups
- instrumentalist in chamber orchestral formations
- instrumentalist in orchestral formations for musical theatre
- continuo in chamber repertoire and muscial theatre - Tipologia e modalità prova finale
-
La prova finale prevede:
- la discussione di una dissertazione concordata con un docente delle discipline frequentate;
- una prova di cultura nella quale il candidato darà prova di conoscere la trattatistica sullo strumento fino al diciottesimo secolo;
- un recital della durata di 50-60 minuti comprendente brani di notevole rilevanza musicale e tecnica, a libera scelta del candidato (non più di 15 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva), frutto della sua ricerca personale nell’ambito del repertorio strumentale e che valorizzi le sue peculiari doti musicali, precedentemente approvato dal consiglio di corso (il recital dovrà comprendere almeno 15 minuti di musica d’insieme). - Crediti prova finale
- 10
- Scala della media ponderata
- 110
- Attivo
- Sì
- Sperimentale
- No
- Creazione
- 10/04/2018
- Ultimo aggiornamento
- 05/06/2023