Corso MUSICA DA CAMERA (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
CHAMBER MUSIC  
Dipartimento
Musica d'insieme  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Modalità esame di selezione
1) Prova esecutiva con programma di 30 minuti circa comprendente brani significativi del repertorio cameristico, o eventualmente del repertorio solistico, del proprio strumento. Lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”;
2) Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio, congiuntamente all’esame del curriculum dei candidati, si procederà anche all’accertamento del possesso delle conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello e all’attribuzione di eventuali debiti formativi.
CRITERI DI VALUTAZIONE
Padronanza tecnica
Precisione esecutiva (ritmo, fraseggio, dinamiche, ecc)
Aderenza stilistica e consapevolezza interpretativa
Capacità di ascolto e interazione all’interno del gruppo musicale

 
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
− Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)
 
Obiettivi formativi
Acquisire un’elevata abilità esecutiva e un alto livello di competenza nella concertazione e nell’interpretazione del repertorio cameristico attraverso lo studio, l’esecuzione in classe e in pubblico concerto, nonché attraverso l’approfondimento di discipline teoriche e musicologiche specifiche.
Acquisire una prospettiva storico-culturale relativa al repertorio specifico e alla tecnica esecutiva, attraverso la pratica di diversi repertori compreso quello contemporaneo.
Acquisire consapevolezza critica e capacità interpretativa mediante l’approfondimento di un particolare stile o di un particolare repertorio; conseguire una compiuta e autonoma personalità musicale; possedere nuove opere significative da aggiungere al proprio repertorio al fine di consentire l’accesso alla professione con la preparazione adeguata a svolgere con competenza le attività attinenti agli studi compiuti, in linea con gli standard europei.
 
Sbocchi occupazionali
- Concertista (strumentista camerista e d’orchestra).
- Consulente Musicale.
- Organizzatore di Stagioni concertistiche e/o promotore di eventi musicali.
- Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.
 
Tipologia e modalità prova finale
L'esame finale consiste di due parti:
1) Esecuzione di un programma musicale di durata compresa tra 45 e 60 minuti, tematicamente e musicalmente significativo. Il programma presentato dovrà non essere mai stato eseguito in precedenti esami Accademici almeno per il 50% della sua durata.
2) Discussione di un elaborato scritto concordato con il relatore dimostrante adeguate caratteristiche metodologiche scientifiche.
 
Percorso formativo
Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità a richiesta dello studente, purché questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell’iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L’attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Note
E' possibile per lo studente decidere di seguire "Prassi esecutiva e repertorio: musica da camera" con il docente di Insieme fiati o Quartetto. In questo caso (e solo in questo) sarà possibile e obbligatorio sostituire "Musica d'insieme per strumenti affini" con "Musica d'insieme e da camera strumentale e vocale".
Pianisti, chitarristi e cantanti, potranno sostituire “Orchestra e repertorio orchestrale (biennio)” con altri insegnamenti di Tip. C disponibili, con un minimo di 4 CFA (es.: Esegesi delle fonti per la prassi esecutiva; Esegesi drammatico-teatrale del testo; Filologia musicale; Lineamenti di analisi dello spettacolo musicale; Pratica del basso continuo; Pratica di uno strumento affine; Pratica pianistica (biennio); Tecniche del maestro collaboratore.
Ciascuno studente sceglierà la disciplina relativa al proprio strumento.

 
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
06/06/2023