Corso CANTO (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
SINGING  
DCPL
46  
Dipartimento
Canto e teatro musicale  
Descrizione
Corso Accademico di I livello approvato con Decreto Direttoriale del 30/08/2016 n. 1686  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.  
Modalità esame di selezione
1) Esecuzioni di scale e arpeggi.
2) Esecuzione di due studi, selezionati fra due raccolte differenti, di difficoltà pari o superiore alle seguenti raccolte:
F.ABT Scuola pratica di canto (II e III parte)
A.BETTINELLI 20 solfeggi progressivi per lo sviluppo del registro acuto
P.BONA Corso completo per voce di contralto (II-III grado)
Corso completo per voce di mezzosoprano (II-III)
24 Solfeggi per Soprano o Tenore
M.BORDOGNI 24 Vocalizzi in ordine progressivo
A.BUSTI Studio di Canto (dal libro II)
L.CINTI-DAMOREAU Nuovo Metodo di Canto (10 lezioni)
G.CONCONE 50 lezioni op. 9
25 lezioni op.10
40 lezioni op.17
A.GARULLI 12 Solfeggi per Tenore
12 Solfeggi per Baritono
A.GUERCIA L’Arte del Canto Italiano (II e III parte)
L. LABLACHE Metodo completo di Canto (II parte)
G.B. LAMPERTI 6 vocalizzi per la Scuola del Canto per baritono
C. MANTESE – D. FORMENTIN L’ Apprendista Cantante
B.MARCHISIO Solfeggi della Scuola Classica Napoletana
G.NAVA 14 vocalizzi op.12
H.PANOFKA 24 Vocalizzi op. 81
A.PANSERON Metodo completo di vocalizzazione per Soprano o tenore
Metodo per Mezzosoprano -Ed.Lucca
Metodo per Basso o Contralto
G.ROSSINI Gorgheggi e solfeggi (II parte)
G.SEIDLER L’Arte del cantare
F.P.TOSTI 25 solfeggi
N.ZINGARELLI Solfeggi per contralto.
3) Esecuzione preferibilmente a memoria di brani (di cui almeno uno in lingua straniera originale) per una durata minima di 15 minuti.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Postura e respirazione;
Padronanza della tecnica vocale;
Intonazione - senso del ritmo - chiarezza della parola;
Aderenza stilistica.
 
Debiti attribuibili
- Esercitazioni corali
- 2° strumento (pianoforte)
- Storia della musica
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell'armonia e analisi
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Canto, gli studenti devono aver acquisito competenze tecniche e culturali specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio vocale più rappresentativo (operistico, sinfonico, sacro, cameristico) e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alle loro interazioni. Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Canto per il repertorio lirico
- Canto per il repertorio cameristico
- Canto in formazioni corali da camera
- Canto in formazioni corali sinfoniche
- Canto in formazioni corali liriche  
Sbocchi occupazionali (inglese)
The course offers the possibility of employment in the following areas: 
- singer for opera reperotire
- singer in chamber groups repertoire
- singer in chamber vocal formations 
- singer in symphonic vocal formations 
- singer in opera vocal formations  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
No  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
20/12/2022