Corso BATTERIA E PERCUSSIONI JAZZ (triennio ordinamentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2018/2019

Nome inglese
DRUMS AND JAZZ PERCUSSIONS  
DCPL
5  
Dipartimento
Nuove tecnologie e linguaggi musicali - Scuola di Jazz  
Descrizione
Corso Accademico di I livello  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.  
Modalità esame di selezione
1) Esecuzione, attraverso la simulazione di un accompagnamento e di interventi solistici in forma di break di 4 misure, di tre brani presentati scelti dal candidato tra i seguenti:
Alone Together, Solar, Straight No Chaser, All The Things You Are, On Green Dolphin Street, Footprints, Recordame, Caravan, Maiden Voyage, Nardis, Oleo.
2) Prova di tecnica:
Esecuzione di due esercizi, scelti dalla commissione tra i primi cinque, tratti da “All American Drummers – 150 Rudimental Solos” di Charles Wilcoxon.
3) Domande di cultura musicale in ambito jazzistico:

• Dimostrare di conoscere e aver ascoltato la maggior parte dei musicisti storici della tradizione del jazz (citando esempi dalle registrazioni storiche);
• Dimostrare di conoscere le origini e l’evoluzione dello strumento.
4) Prova di lettura:
• Lettura di un esercizio con figure ritmiche sincopate, con pronuncia jazzistica;
• Lettura a prima vista di semplici accenti sul tamburo rullante, da eseguire con la mano sinistra mentre la manodestra e gli arti inferiori simulano l’accompagnamento swing.
5) Prova di Ear Training:
Saper riconoscere intervalli melodici ascendenti e discendenti nell’ambito di un’ottava.
CRITERI DI VALUTAZIONE:
Padronanza tecnica;
Precisione esecutiva;
Aderenza stilistica e capacità interpretativa;
Capacità di elaborare improvvisando materiali ritmici, armonici e melodici su strutture e forme musicali.
 
Debiti attribuibili
- 2° strumento (pianoforte)
- Esercitazioni corali
- Teoria, ritmica e percezione musicale
- Teorie dell'armonia e analisi
- Storia della musica  
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Batteria e percussioni jazz, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze delle tecniche e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio del repertorio più rappresentativo dello strumento - incluso quello d’insieme - e delle relative prassi esecutive, anche con la finalità di sviluppare la capacità dello studente di interagire all’interno di gruppi musicali diversamente composti. Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica ed alla loro interazione.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo. Inoltre, con riferimento alla specificità e i singoli corsi, lo studente dovrà possedere adeguate competenze riferite all’ambito dell’improvvisazione. E’ obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.
 
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista solista jazz e popular
- Strumentista in gruppi jazz e popular
- Strumentista in formazioni orchestrali jazz e popular  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
16/03/2018  
Ultimo aggiornamento
27/03/2018