Corso PIANOFORTE (biennio sperimentale)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2017/2018

Nome inglese
PIANO  
Dipartimento
Strumenti a tastiera  
Descrizione
Corso accademico di II livello ad indirizzo interpretativo-compositivo in DISCIPLINE MUSICALI  
Durata
2 anni  
Requisiti di ammissione
Per essere ammessi ad un corso di diploma accademico di secondo livello è necessario possedere all'atto dell'immatricolazione uno dei titoli elencati di seguito:
- diploma di conservatorio dell’ordinamento previgente (congiuntamente al diploma di scuola secondaria superiore o ad un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo)
- diploma accademico di primo livello
- titolo accademico di primo livello conseguito all’estero
- laurea dell’ordinamento previgente
- laurea triennale
- laurea conseguita all’estero.
È ammessa l’immatricolazione con riserva se il titolo richiesto sarà conseguito entro l’ultima sessione dell’anno accademico precedente a quello di immatricolazione.  
Modalità esame di selezione
L’esame di selezione è così strutturato:
1) Colloquio volto ad accertare la congruenza tra la scelta del corso di studi selezionato, gli studi pregressi e gli sbocchi professionali attesi; con il medesimo colloquio si procederà anche all’accertamento del possesso di conoscenze e capacità musicali e culturali adeguate alla frequenza dei percorsi formativi di secondo livello.
2) Prova esecutiva con programma a libera scelta del candidato della durata di 25-30 minuti comprendente almeno due significative composizioni del repertorio pianistico di diversi periodi storici; lo studente che non fornisca una prova sufficiente sarà “non ammesso”; non è prevista un’ammissione con debiti nella disciplina caratterizzante.
NB.: Ai fini della graduatoria di ammissione, sarà data una valutazione in decimi alla prova suddetta.  
Debiti attribuibili
− Lingua straniera comunitaria
− Storia e storiografia della musica (periodo storico a scelta)  
Obiettivi formativi
Al conseguimento del titolo, i Diplomati Accademici di II livello in PIANOFORTE hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili e tecniche strumentali/interpretative ad essi relative, del repertorio storico come della contemporaneità, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; capacità di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio storico e contemporaneo; capacità di fornire adeguatamente il proprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista sia in gruppi cameristici; capacità di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; capacità di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; capacità di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; capacità di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche o del mondo produttivo. 

Al conseguimento del titolo iDiplomati Accademici di II livello in PIANOFORTE (indirizzo PIANOFORTE STORICO) hanno sviluppato: personalità artistica ed elevato livello professionale che consente loro di realizzare ed esprimere i propri concetti artistici; approfondita conoscenza di stili, prassi e tecniche strumentali/interpretative e della trattatistica ad essi relativa, del repertorio classico e romantico, tale da consentire loro di prodursi in una vasta gamma di contesti differenti; buona conoscenza delle tecniche compositive, delle forme e della semiografia musicale del periodo classico e romantico; buona conoscenza delle caratterizzazioni organologiche degli strumenti musicali fino al periodo classico; capacità: - di interpretare con una cifra distintiva e personale musiche del repertorio classico e romantico; - di fornire adeguatamente ilproprio apporto con professionalità artistica sia in qualità di solista, sia in formazioni d'insieme e orchestrali; - di sviluppare ulteriormente e autonomamente le proprie tendenze estetiche in una particolare area di specializzazione; - di relazionare le conoscenze con abilità pratiche per rafforzare il proprio sviluppo artistico; - di rappresentare per iscritto come verbalmente i propri concetti artistici; - di intraprendere in modo organizzato progetti artistici in contesti nuovi o sconosciuti, anche in staff con esperti di altre aree artistiche, nel contesto del teatro musicale o del mondo produttivo.  
 
Obiettivi formativi (inglese)
After completing the degree program, graduates of II level in PIANO have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their individual artistic concepts; a full knowledge of related styles and techniques, both of the historical repertoire and of contemporary production in its multiple aspects, that may enable them to produce/perform in a wide range of differentcontexts; ability to perform with a distinctive and personal approach in both historic and contemporary repertories; ability to adequately provide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber music performances; ability to further develop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; ability to combine knowledgeand practical skills to strengthen their personal artistic development; ability to express artistic concepts in writing as well asorally; ability to undertake in an organized manner artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas or in other music production circumstances.

After completing the degree program graduates of II level in PIANO (FORTEPIANO) have developed: an artistic personality and a high professional level that enable them to realize and express their artistic concepts; a in-depth knowledge of compositional styles, performance practices and historical treatises concerning repertory of the Classicaland Romantic period, that will enable them to produce/perform in a wide range of different contexts; a full knowledge ofthe compositional techniques, forms and musical semiography of the Classical and Romantic period; a full knowledge ofthe organological categorization of early instruments as well as their evolution from the Classical to the Romantic era;ability : - to perform repertory of the Classical and Romantic era with a distinctive and personal approach; - to adequatelyprovide artistic and professional contributions as a soloist and in chamber and orchestral performances; - to furtherdevelop autonomously their own personal aesthetic attitude in a particular field of specialization; - to combine knowledgeand practical skills to strengthen their personal artistic development; - to express artistic concepts in writing as well asorally; - to undertake in an organized way artistic projects in a new or unknown context, in collaboration with professionals from other artistic areas, in musical theatre or in other music production circumstances.
Sbocchi occupazionali
Concertista.
Strumentista in formazioni cameristiche.
Docente di discipline musicali negli istituti di formazione musicale.
Consulente musicale.
Organizzatore di stagioni concertistiche e/o eventi musicali.  
Tipologia e modalità prova finale
La prova finale prevede:
1) la discussione di una tesi concordata con un docente delle discipline frequentate;
2) un recital con programma proposto liberamente dallo studente, della durata compresa tra 50 e 60 minuti (non più di 30 minuti possono essere stati presentati in precedenti esami di Prassi esecutiva) che ne valorizzi le peculiari doti musicali e strumentali.  
Percorso formativo
Le discipline iterabili possono essere inserite nella seconda annualità a richiesta dello studente, purché questi sostenga gli esami con programmi completamente diversi. Dell’iterazione dovranno essere informati il docente, il Preside di Scuola (se presente) e il Tutor preventivamente alla frequenza. L’attribuzione di eventuali debiti è disciplinata dal RRCD.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Attivo
Sì  
Sperimentale
Sì  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
07/06/2023