Corso MUSICHE TRADIZIONALI (triennio)

Pannello di gestione del corso per l'A.A. 2017/2018

DCPL
65  
Dipartimento
Musica Indiana  
Descrizione
Il corso accademico triennale di I livello di Musiche tradizionali, è attivo a Vicenza dal 1999 con l'indirizzo specifico in MUSICA INDIANA e rappresenta un'esperienza unica nel panorama degli studi musicali in Italia ed in Europa. Il corso ha la finalita' di formare l'allievo secondo criteri interdisciplinari e coniuga lo studio teorico e pratico della musica indiana con l'approfondimento di importanti aspetti della cultura dell'India.
Lo studente approfondirà lo studio dei principali strumenti indiani (Tabla, Bansuri, Sitar), del canto indiano e della danza (Bharatanatyam, Kathak), SCEGLIENDO per i 2 corsi principali in tipologia B UN UNICO INDIRIZZO FRA GLI STRUMENTI, IL CANTO O LE DANZE.  
Durata
3 anni  
Requisiti di ammissione
Diploma di scuola secondaria superiore o un altro titolo di studio conseguito all’estero e riconosciuto idoneo (necessario all'atto dell'immatricolazione).
In caso di qualità artistiche particolarmente spiccate, il candidato potrà essere ammesso anche se sprovvisto di diploma di scuola secondaria superiore che, tuttavia, dovrà essere conseguito prima di sostenere la prova finale.  
Modalità esame di selezione
BANSURI
- Conoscenza di buon livello del bansuri in La o Sol nelle tre ottave.
- Esercizi nelle scale, anche pentafoniche.
- Una breve composizione in Tintal.

CANTO
- Presentazione di un Raga a sceta del candidato con arohi, avarohi, alcune frasi musicali tipiche.
- Esecuzione di una composizione in stile classico o semiclassico.

DANZA BHARATANATYAM
- Conoscenza del concetto di Samgita" (Musica, Danza, Teatro).
- Conoscenza degli elementi tecnici ed ed estetici di base (Tandava e Lasya, Nritta, Nritya, Natya, Rasa, Bhava, Abhinaya).
- Breve presentazione pratica a scelta tra: Sequenza di Danza Pura (Nritta) o Semplice Coreografia di Abhinaya ( Sloka in Sanscrito).
- Conoscenza dei fondamentali concetti della teoria della musica indiana (Raga-Tala).

DANZA KATHAK
- Breve presentazione pratica: sequenza di danza Pura (Nritta) in Teen Taal.
- Semplice coreografia di Abhinaya (Sloka in sanscrito).
- Conoscenza dei fondamentali concetti della teoria della musica indiana
(Raga-Tala).

SITAR
- Conoscenza dei fondamentali concetti della teoria della musica indiana (Raga-Tala).
- Prova ritmica e cantata su 'scale' di Raga in arohi, avarohi a scelta del candidato oppure prova pratica su uno strumento a corda.

TABLA
- Recitazione di due Teka, di un Tala a scelta tra: Tintal, Rupak, Japtal, Ektal, Choutal, Dhamar.
 
Obiettivi formativi
Al termine degli studi relativi al Diploma Accademico di primo livello in Musiche Tradizionali, gli studenti devono aver acquisito le conoscenze della tecnica e le competenze specifiche tali da consentire loro di realizzare concretamente la propria idea artistica. A tal fine sarà dato particolare rilievo allo studio dei repertori e dei comportamenti musicali più trappresentativi del canto e degli strumenti appartenenti a tradizioni musicali extraeuropee e delle fasce folcloristiche europee riconosciute come storicamente rilevanti, anche con la finalità di sviluppare le capacità dello studente di interagire all'interno di gruppi musicali diversamente composti e di acquisire competenze nell'ambito dell'improvvisazione.
Tali obiettivi dovranno essere raggiunti anche favorendo lo sviluppo della capacità percettiva dell’udito e di memorizzazione e con l’acquisizione di specifiche conoscenze relative ai modelli organizzativi, compositivi ed analitici della musica europea ed extraeuropea di riferimento.
Al fine di cogliere il carattere peculiare della musica e della cultura musicale studiata, sarà dato particolare rilievo anche allo studio delle lingue e delle più caratteristiche espressioni artistiche dei luoghi dove la tradizione musicale si è sviluppata.
Specifica cura dovrà essere dedicata all’acquisizione di adeguate tecniche di controllo posturale ed emozionale. Al termine del Triennio gli studenti devono aver acquisito una conoscenza approfondita degli aspetti stilistici, storici ed estetici generali e relativi al proprio specifico indirizzo.
È obiettivo formativo del corso anche l’acquisizione di adeguate competenze nel campo dell’informatica musicale nonché quelle relative ad una seconda lingua comunitaria.  
Sbocchi occupazionali
Il corso offre allo studente possibilità di impiego nei seguenti ambiti:
- Strumentista o cantante solista
- Strumentista o cantante in gruppi di musica o danza tradizionali
- Strumentista o cantante in ensemble di carattere interculturale
- Consulente per attività connesse alla catalogazione, promozione e divulgazione delle tradizioni musicali extraeuropee e delle fasce folcloriche europee.
- Trascrittore di repertori musicali di tradizione orale.  
Crediti prova finale
10  
Scala della media ponderata
110  
Creazione
27/03/2017  
Ultimo aggiornamento
05/04/2017